lunedì 9 novembre 2015

Settimana 2 - 8 Novembre: Druidi, Terzoristoro and more.

Settimana di Sole, Estate di San Martino, belle corse e grandi sudate. 

Ma prima, due notizie veloci e fresche fresche del weekend.

Il mio amico e socio di malaffare Luigi Fumero si è letteralmente MANGIATO il Druids Challenge lassù in Terra d`Albione. 

Stage race di 3 giorni sul leggendario Ridgeway (già teatro del Ridgeway Challenge che vi si svolge ad ogni bank holiday weekend a fine Agosto), per una distanza totale di circa 86 miglia e insomma...fango e pioggia e tanta sport culture inglese come piace a me. 

Seguire Luigi tutto il weekend attraverso i suoi aggiornamenti è stata una figata e quindi, siamo tutti orgogliosissimi di te ragazzo. Il futuro è tuo per davvero.

Seconda notizia: ebbene sì, dopo settimane di voci di corridoio, soffiate, arresti clamorosi, wikileaks eccetera eccetera, ora è ufficiale. Il Terzo Ristoro, la gang più malfamata e sudicia dell`emisfero boreale, roba da cartello dello spaccio di gel e maratoneti murati nei piloni dell`autostrada, ha finalmente un suo sito internet! Lo si trova a questo link

Dentro ci si troverà di tutto. Racconti, immagini, dossier fotografici di ogni tipo e soprattutto terzoristoritudine in dosi pesanti. E´opera ovviamente di "quelli bravi" che come al solito buttano via ore del proprio tempo per il solo piacere di diffondere il Verbo. Grazie di cuore a loro innanzitutto. Inglorious bastards. 

E adesso sì, due cose veloci sulla mia settimana. 

Ho di nuovo cominciato al Martedì, come una bella ora e mezza in collina. Le fidatissime Pure Grit ai piedi e le gambe contente di ricominciare un po`di routine settimanale.

Al Mercoledì poi ancora 1 oretta sulle stesse piste, stavolta in un bel nebbione di inizio Novembre. C´era un po`di umido e quella sensazione di bagnato che senti nelle ossa e insomma...le gambe erano già meno fresche del giorno precedente e in generale mi son sentito un po´abbacchiato. 

Però via, mica è sempre Natale e anzi, è meglio che mi abitui a prendere quello che viene e a starci con la testa anche quando il motore non gira, oppure finirà che mi accascerò piangendo in qualche angolo del South Downs Way la prossima Estate.

Dunque ricaricare le batterie con una mega pizzata in compagnia di Ari alla sera, e il giorno dopo va di nuovo meglio, anzi: alla grande! Insomma mi sento carico e cattivo, oggi ho voglia di mettere su ore e chilometri.

Carico il Nathan e l`handheld (ancora una volta tento l`esperimento del solo acqua) e si va. E noto subito una cosa. Il meteo è una roba spettacolare! C`è un Sole fotonico, la temperatura sarà almeno intorno ai 16-18 gradi e si sta veramente da dio. 

E io sono perfino un po`troppo vestito: infatti mi accorgo di sudare pure, nonostante sia in shorts e t-shirt (ma con un base layer sotto). 

Mi infilo sui miei sentieri canonici, con una puntata nel bellissimo bosco di Auggen, i cui Wege oggi sono ricoperti di un tappetone di foglie d`Autunno come raramente ho visto da queste parti. Ecco, una roba così insomma:



Bellissimo davvero, ma ammetto di adorare totalmente questo periodo dell`anno e i suoi momenti e colori. E poi pure bello da correre, morbido, rilassante. Insomma, condizioni perfette per muovere un po`le gambe. 

Ecco, poi però dopo un paio d`ore ha cominciato a fare caldo per davvero, e allora via verso casa per un veloce pit stop (facciamo così: si è trattato piuttosto di una "simulazione Aid Station") per levarmi maglietta e base layer, e pure per lasciare lì il Nathan, e uscire finalmente ancora un`oretta in shirtless e con solo l´handheld e un gel da portarmi dietro. 

Sensazione fantastica. E vabeh, non sto a parlare troppo che poi vi annoio. Faccio parlare quindi ancora un paio di immagini: 


Poteva mancare il selfie d`ordinanza?

E dunque a conti fatti, sono uscite 3 belle ore intense e toste, e il morale era davvero a mille.

Al venerdì, pausa settimanale e via allo spaccio di Mulhouse per qualche acquisto invernale (sì bona, credevo di essermi preso due maglie termiche, arrivo a casa e "scopro" che erano poi due pantaloni...ma va bene lo stesso) e viene finalmente il weekend.

Aspetta, cosa manca ancora ´sta settimana? Ma certo, lui, il doppio! Mi piacerebbe infatti provare ancora a metterne uno nella settimana, e così approfittando del clima ancora perfetto e della voglia di andare, decido di provarci Sabato. 

Al mattino, appena tornato dalle faccende svizzere, invece di ributtarmi a letto, scelgo di uscire subito nel silenzio del paese che dorme ancora. All´inizio volevo farmi un`oretta. Fatto sta che le ore a fine giro saranno due, godute e tranquillissime. E via che i km si aggiungono.

Alla sera poi, poco prima di cena, un`altra ora e 20 con la frontale sulla collina, nel buio pesto ma con un cielo stellato incredibile. Altra sudata, altro shirtless, altre ore nelle gambe che fanno bene.

Domenica poi, chiusura della settimana con un´oretta in compagnia di Ari sullo stavolta affollatissimo Lieler Weg (ci credo: Domenica pomeriggio è sempre pieno di gente che va in giro a smaltire il pranzo, e noi stavolta facciamo assolutamente parte di questa categoria).

Dunque in conclusione, una bella settimana sui 90 km totali, e ancora in 6 uscite (con la chicca della prima posizione parziale nella classifica della sezione "corsa" Winterpokal by Rennrad News: in breve, un contest simbolico nazionale a chi si distrugge di più in vari sport - ciclismo, corsa, sci di fondo e altre discipline -, con riferimento proprio alle ore di "attività": l´anno scorso terminai orgogliosissimo settimo, quest`anno punterei pure alla top 5, ma non mi faccio illusioni però, visto che lì dentro è pieno di triathleti che si sparano due ore al giorno sbadigliando).

Tornando seri invece (ma quando mai!), la prossima settimana cerchiamo un po`di stabilizzare il chilometraggio e il tempo sulle gambe, e soprattutto vediamo se riesco a risalire un po`in bici. 

Baci. E andate a leggervi il pezzo presidenziale su Terzoristoro.com. Lui indica La Via. 

Manu

Nessun commento:

Posta un commento