martedì 2 dicembre 2014

Weekly report 24-30 November: very traily week!

Evvai di post settimanale. Non fregherà nulla a nessuno, ma quando mi va di buttar giù due righe sulla settimana appena trascorsa, è buon segno; vuol dire che sono sul pezzo e ho voglia. Quindi, per la gioia di grandi e piccini, via con il report.

Routine ormai acquisita, quella del Lunedì come giorno libero, al quale far seguire la tripletta Mar-Mer-Gio. Questa settimana non ha fatto eccezione, con la sola novità data dalla temperatura, stavolta scesa decisamente vicino allo zero, quantomeno nelle ore serali. Dunque lampada frontale, ben coperti, e via a metterne via una 30ina nelle tre serate feriali. Pianura e gambe sciolte, niente di che, ma comincio ad abituarmi bene anche ai km che butto nel motore ogni settimana. 

E poi, questa breve introduzione solo per arrivare alla gloriosissima giornata di Sabato, il lungo insomma, che devo dire, a 'sto giro è stato davvero spaziale.

Premessa: tempo inglese, che più inglese non si potrebbe. Nebbia, pioggerellina fine, insomma il top per sguainare le Grit e andare a giocare un po' sui sentieri, con stavolta un paio di novità. La prima: decido di saltare tutti i preamboli asfaltosi, e così faccio rotta verso Kandern direttamente in auto. La seconda novità, decisamente più "piacevole": stavolta ci sarà Ari a farmi da compagnia, pacer, scorta su MTB. Una figata insomma. Colazione giusta, e intanto ne approfitto per cominciare a provare qualcosina di pre-gara made by Powerbar (Isomax: fichissimo ed efficentissimo, ma fa pisciare come cavalli) e si parte.

E subito capiamo di aver fatto la scelta giusta. Lo splendido bosco della Scheideck è avvolto in una morbida coperta di nebbia e colori autunnali, e il tutto produce un effetto veramente magico. Inforchiamo il conosciuto Fasanengartenweg, la foresta solo per noi, uno spettacolo. I chilometri scorrono così veloci tra chiacchiere e qualche foto, e in breve completiamo l'anello di raccordo con il Heubergweg. 

Sabato la mia Scheideck era una roba più o meno così.

 Una volta di nuovo sul piazzale Sauweg, vado con la proposta: "Ruine Sausenburg?", e perchè no? Ora, "Ruine Sausenburg" a quel punto significa imboccare una breve picchiata su Kandern, e poi risalire dall'altra parte del Kardertal, attraverso il Vogelbacherweg, fino a raggiungere una splendida fortificazione, appunto un rudere, che domina questa zona di Markgräferland e che si lega ipoteticamente con lo Schloss Bürgeln poco distante. Il Vogelbacher però è pure un gran salitone, ma oggi è ok. Cerco di alternare corsetta leggera e camminata (tanto, devo "allenare" pure quella) e in breve siamo su. 

Attimi di smarrimento quando ceffiamo un paio di bivi, e quando soprattutto sentiamo in lontananza qualche sparo (è giornata di caccia, ma solo su aree ben delimitate e segnalate, nelle quali ovviamente non andiamo: semplicemente però è la Foresta che produce un mostruoso effetto eco, ma tanto meglio: altrettanto in stereo sarà arrivata alle orecchie del cacciatore la mia imprecazione in ligure stretto). 

Proseguiamo girando intorno alla torre e imboccando il Burghaldenweg: questo in Primavera è posto di trail runner e Wanderer, oggi è roba solo per noi e un paio di cavalli che pascolano poco distanti dal sentiero. Toboga di 2 km che ci porta ad attraversare Sitzenkirch, e in breve siamo sul corribilissimo Weg di ritorno verso Kandern (adoro questo pezzo: si passa accanto a un pascolo di lama, che pure stavolta ci guardano un po' incuriositi e un po' perplessi). Si risale al Sauweg, e anche se stiamo già flirtando con le 3 ore di corsa, decidiamo per un ultimo mini anello sul Fasanengarten.

E così, dopo 3h e 28 minuti, siamo di nuovo alla macchina.

Madonna che uscita spettacolosa. Mi gusto un giro di Recovery drink mentre torniamo verso casa. Lo ammetto, oggi sono davvero contento. Intanto perchè più di tre ore non le correvo da un bel pezzo. E ancor di più perchè ero con Ari in un posto fantastico a fare ciò che più mi piace.

Il giorno dopo, un 8 km a chiudere la settimana e pure tutto il mese di Novembre. Gambe stracciate, ma morale a mille. 

E per le sole statistiche, settimana da 5 uscite e 66 km totali. 

E ora, Dicembre.

Stay fueled, Stay #Terzoristoro.


2 commenti:

  1. Belin ragazzo complimenti! Il mio max la settimana del 16 novembre: 70 km compresa una mezza fatta in 1h36'(con il freno tirato). Saluti da Gomaringen (vicino ma non troppo) AB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grande AB! Come vedi sto già scaldando i motori in vista della fondamentale Maratona Abusiva dei Navigli, appuntamento top del 2015 ;)) Quando passi di qua fai un fischio che ne stappiamo un paio!. Manu

      Elimina