Ooohhh wow...ok, stavolta si va di week report un po´particolare.
O meglio, è pur sempre un normalissimo report settimanale, semplicemente a questo giro mi va di considerare la settimana "solare" (anche se di Sole se ne è visto poco) da Sabato 19 a Venerdì 25 Marzo. Oh yeah, prima che inizi l´inferno di Pasqua e dei suoi dolcetti ai quali è veramente difficile resistere!
Quindi dicevo...Sabato. Bene, tempo buono tutto sommato e voglia di mettere giù un bel lungo. Armato in perfetto assetto da SDW50, faccio rotta verso le piste conosciute sopra Auggen. Ci do anche abbastanza deciso, perchè in questo weekend vorrei provare a fare un back to back. In parole semplici, fare due lunghi consecutivi, il primo dei quali appunto più di corsa, e il secondo maggiormente puntato sul power hiking (tutte scuse, è che so che il giorno dopo sarò cotto, se continuo a darci così).
Comunque alla fine vengono fuori 40 bei km, in 4 ore e mezza circa. Bene dai, anche se negli ultimi 4-5 km ho fatto un po´più di fatica, anche a causa di un fastidioso vento contrario. Certo, il famoso vento dell´ultrarunner: in qualunque direzione si corra, è sempre è comunque contrario. Ma mi piace lo stesso, anche per sul SDW di vento ne troveremo tutti un bel po`.
Alla Domenica dunque, seconda parte del mio back to back. Con un accompagnatore d`eccezione! Yeah, c´è Ari in MTB a farmi compagnia oggi, e così i km passano più veloci e leggeri.
Ovviamente sono cotto dalle dita dei piedi alla punta dei capelli, e lo immaginavo, ma le gambe sembrano rispondere abbastanza in qualche modo. E dunque via di power hiking verso St. Johannis e Kandern (con il mitico sentiero dei lama...ah, ricordi dello scorso Inverno).
Troviamo anche una graziosa runner che graziosamente mi saluta e graziosamente...no, brutalmente mi svernicia lasciandomi lì, a chiedermi cosa mai mi convinse un giorno a correre invece che a starmene su un comodo divano annegando i pensieri in una scodellona di pop corn.
Per pietà non metto neppure le foto (sempre belle) che mi ha fatto Ari, che mi ritraggono sempre nel tentativo di navigare le discese al meglio possibile. Gambe inesistenti, e sorvoliamo su stile e forma di corsa vah...
Comunque è sempre bello farsi qualche km insieme, tra battute e discorsi vari. E una volta a casa saranno comunque 24 km percorsi in 3 ore scarse, bene dai!
Pausa al Lunedì.
Al Martedì via di nuovo, anche se stavolta sto sull´ora scarsa.
Gambe ancora non al top (la sensazione è che un giorno di pausa totale - da qualunque cosa - a volte mi inchiavi le gambe di più rispetto a un giorno magari di leggero cross training - leggi "1 oretta scarsa di bici") e testa un po´scarica. Poco male, la luce del pomeriggio scalda comunque i pensieri e così è un attimo a trovarsi a immaginare la Primavera che arriva, e quella luce della "magic hour" che vidi l´anno scorso sul SDW (e che spero di vedere di nuovo quest´anno).
Al Mercoledì gambe e testa finalmente di nuovo in linea. Ne viene fuori un´ora e venti, stavolta sotto una pioggia sottile a tratti resa più tosta dal vento laterale. Però che bello poter già correre in shirtless sotto la pioggia, davvero hai l´idea che l`inverno se ne stia andando finalmente. Infatti ci saranno stati 10 o 11 gradi, condizioni davvero ottime!
E veniamo al Giovedì, a ieri insomma (sto scrivendo di Venerdì pomeriggio infatti). Ok Manu, adesso bisogna un po´stringere i denti, perchè tra un po´sarà tapering pre-SDW50 (o meglio: se vuoi fare un bel tapering, adesso devi farti un po´di c..o).
Che fare allora? Ma sì, un bel 50k vah (o meglio: 6 ore, e vediamo quanti km ci stanno dentro). Anzi, lo ammetto: l´idea iniziale era di fare almeno 4 ore, ma mi conosco...se mi sento in bolla, poi i km mi vengono fuori abbastanza con naturalezza.
Ancora in assetto SDW (Sense Ultra carico del necessario), e ancora sui Wege già percorsi in queste settimane. Anche se oggi vado però subito un po´sul dislivello. Le gambe....uoh, di pietra, durissime. Eh certo: se il giorno prima pensi di farti degli strides a fine allenamento, non è che la mattina dopo puoi pretendere di avere i polpacci morbidi come due cuscini.
La prima ora quindi è davvero dura, da correre quasi sulle uova. Poi però, un po´perchè inizio a tirare giù qualche gel, un po´perchè mi scaldo (stamattina ci sono forse 5 gradi, ma non di più), sento che le cose vanno meglio e il trattore comincia a girare.
Anzi, a un certo punto me la godo proprio, segno che ancora una volta la bellezza della lunga distanza sta nel fatto che si ha molto tempo per risalire anche da una mini crisi. Basta avere pazienza e non forzare, anzi: basta accettare quel che viene, e fare del proprio meglio in ogni caso.
E mentre vado così in preda a deliri da filosofia della corsa, mi viene in mente una strana idea (anzi, un´idea del caxx...): e se facessi un back to back di Pasqua, con un 50k oggi e un 30k domani? Così, 50 miglia (80 km) prima del weekend di distruzione dolcifera già sognato da settimane.
Uhmmm...suona interessante, specie la storia del weekend dolcifero...e va bene, proviamoci. Però intanto portiamo a casa questa 50k, poi vedremo se riesco a recuperare decentemente stasera e nella notte.
Dunque dicevo: 50k (e 6 ore) portati di nuovo a casa. Yeah! Sono anche abbastanza contento, perchè rispetto al lungone di un 3 settimane fa, stavolta sono stato sempre abbastanza sul pezzo (a parte veramente gli ultimi 2 km, quando il Sole ha pensato bene di picchiare duro solo su di me probabilmente), e come scrivevo prima, me la sono goduta.
Una bella iniezione di fiducia insomma (e di mileage), che spero mi torni utile più avanti.
E veniamo a oggi, Venerdì. Sì, me la sento. Si esce di nuovo. Fuori piove, anche se non fa freddissimo. Stavolta però niente zaino. Solo i fidati handhelds, voglio avere le spalle un po´più libere (e al tempo stesso allenare un po´anche la parte superiore del corpo). Inoltre il Sense Ultra, per quanto fotonico, va comunque un po´"gestito", perchè i materiali sono comunque estremamente delicati e "stretchy". Le 6 ore di ieri bastano, e sarà comunque il mio go-to rucksack per le SDWs.
I km passano via abbastanza bene tutto sommato. In realtà tra l´altro sto facendo l´esatto contrario di quello che i libri scrivono sul back to back. Ovvero, sto correndo la seconda uscita molto di più di quella del giorno prima. Ma chissenefrega per una volta, le gambe sembrano girare, approfittiamone (anche perché sul SDW i libri non serviranno, servirà semmai ben altro...).
Oddio..."girare"...parolone. Arrivo a una rampa un po´più tosta, dove devo per forza camminare. E sento i due polpacci che - abbastanza in simultanea - mi "avvisano" che "oh ciccio, non si era detto che i 50k bastavano...?"
Shit, qua è meglio che cominci a correre sempre e il più possibile, così da tenere i muscoli caldi il più possibile, e da mettere il silenziatore ai polpaccini lí in basso (uff...e io che sognavo 4 ore di power hiking puro e tranquillo...).
Gira che ti rigira, e sono ormai di ritorno al paese. Obbiettivo? Sí, i 30 km totali. Devo fare ancora un piccolo rebigo intorno all`isolato, ma ormai ci siamo! Yes, 30 km, in poco meno di 3 ore e mezza.
Non malaccio tutto sommato, almeno per le mie abitudini (neppure credevo di stare in piedi, dopo ieri).
E dunque, alla fine di tutto questo minestrone (se ve lo siete letti tutto, siete degli eroi), andiamo con un po´di numeri.
Ebbene sì, ce l´ho fatta. Non solo ho completato un back to back ta 50 miglia, bensì...in questa settimana solare (per questo ho scelto di "raccontarla") sono riuscito a percorrere 101 miglia (162 km circa). Yeah, la mia prima "100 miles week" di sempre!
I motivi. Primo, sono una testa di caxx...E vabeh, questo si sapeva.
Secondo: volevo riuscire a fare un bel caricone, prima di concedermi un po`di tapering per la SDW50 (che rischia magari di passare in secondo piano ma...cavoli, è pur sempre una 50 miglia, una gran bella luuuunga storia!).
E last but not least: volevo mettere lì un numero, 100 miglia appunto, che tra due mesi e mezzo avrò da mettere insieme in 30 ore al massimo. Stavolta ci ho messo una settimana (e 6 allenamenti totali, con 19 ore scarse sulle gambe).
La strada per Giugno è ancora bella lunga, certo, ma questi giorni mi danno forse un filo di consapevolezza in più.
Adesso vai di tapering, e vedremo un po´cosa dice la mia amata SDW50.
See you in Worthing.
#RoadToSDW
. |